ADEMPIMENTI DOTTORANDI

1. DIDATTICA

Come deliberato dal Collegio dei docenti, ciascun Dottorando deve frequentare ogni anno 32 ore di Convegni e seminari di “didattica comune”, su un’offerta di almeno 40 ore (32 ore obbligatorie) e 20 ore di “didattica di settore”. Sono esclusi dal monte ore di didattica comune i corsi qualificati come obbligatori dal Collegio docenti: ad esempio – a partire dal 36° ciclo – i corsi di informatica giuridica e di inglese giuridico. Ai Dottorandi che attestino lo svolgimento (nei limiti consentiti) di un’attività lavorativa è richiesta la frequenza di 16 ore (la metà) di didattica comune. A titolo integrativo, i Dottorandi lavoratori dovranno presentare una relazione quadrimestrale sull’attività di ricerca svolta. Tali relazioni dovranno essere trasmesse alla Segreteria e alla Direzione del Corso con le seguenti scadenze: 28 febbraio, 30 giugno, 31 ottobre. Le prime due relazioni (28 febbraio, 30 giugno) dovranno essere accompagnate da alcune righe di presentazione a cura dei rispettivi tutors; l’ultima relazione, invece, dovrà essere esposta oralmente come per gli altri Dottorandi. Nel caso di soggiorno di studio all’estero per un periodo minimo di tre mesi presso una Università straniera convenzionata con il nostro Ateneo, gli obblighi riguardanti la didattica comune si riterranno adempiuti con tale soggiorno, previa esibizione di attestato/certificato comprovante l’esperienza acquisita.

2. LIBRETTO

Nel libretto, che verrà consegnato all’inizio di ogni anno, dovranno essere indicate e attestate gli eventi e le rispettive ore di frequenza di didattica comune. La partecipazione alle attività di didattica di settore dovrà essere attestata dai rispettivi tutors durante la presentazione della relazione di fine anno. Sul libretto dovrà anche comparire l’eventuale soggiorno all’estero svolto dal Dottorando.

3. RELAZIONE FINALE ANNUALE

Al termine dell’anno accademico, ogni Dottorando dovrà inviare alla Segreteria del Corso (gabriella.liberatori@unimore.it), una relazione scritta sull’attività di ricerca e, in generale sulle attività accademiche svolte durante l’anno. Tale relazione sarà poi presentata oralmente dal Dottorando, affiancato dal tutor, al Collegio dei docenti del Corso di Dottorato in data da fissarsi annualmente da parte del Collegio stesso.

4. PERIODO DI STUDIO ALL’ESTERO

Al fine di incentivare l’internazionalizzazione e di completare il percorso formativo del Dottorando, il Corso auspica e incoraggia lo svolgimento, da parte dei dottorandi, di un periodo di studio e di ricerca all’estero. Come già specificato, nel caso di periodo di studio e ricerca all’estero della durata minima di tre mesi gli obblighi relativi alla didattica comune si riterranno adempiuti con tale soggiorno.

5. PER GLI ISCRITTI AL PRIMO ANNO

FOTOTESSERE

I dottorandi iscritti al I anno di corso dovranno far pervenire alla Segreteria del Corso di Dottorato, personalmente o tramite posta (Dipartimento di Giurisprudenza, via S. Geminiano, 3 – 41121 Modena, alla c.a. della Dott.ssa Gabriella Liberatori) tre foto formato tessera entro il 30 novembre dell’anno di iscrizione. Tali foto saranno inserite nel libretto che ogni Dottorando riceverà in seguito e su cui avrà cura di annotare le varie attività del Corso (didattica comune). Per le attività (soprattutto di didattica di settore) che si svolgono presso altri Atenei, gli interessati dovranno farsi rilasciare un attestato da fissare nelle pagine interne del libretto.

PER ISCRITTI AL III ANNO

Al III anno, una volta terminato il percorso di studi, i Dottorandi dovranno, in data da fissarsi da parte del Collegio docenti, esporre in breve davanti al Collegio stesso, un sunto del contenuto della loro tesi di dottorato, frutto della loro attività di ricerca. Durante questa riunione del Collegio dei docenti sarà deliberata l’ammissione dei Dottorandi all’esame finale; verranno nominati per ogni Dottorando due valutatori, ai quali ciascuno invierà, entro il termine stabilito dal Collegio docenti, il proprio elaborato. I valutatori, sempre entro il termine stabilito dal Collegio, invieranno il loro giudizio, che potrà essere totalmente positivo - e quindi con un giudizio di ammissione del Dottorando al I appello dell’esame finale – ovvero potrà richiedere una correzione o un completamento della tesi. In questo caso l’esame finale sarà rimandato al II appello i cui termini saranno stabiliti in un successivo Collegio docenti.

INADEMPIMENTO AGLI OBBLIGHI ANNUALI DI DIDATTICA COMUNE (32 ORE)

Provvedimento: ammissione con riserva

Il Dottorando dovrà recuperare le ore mancanti di Didattica comune nel corso dell’anno successivo. Nel caso in cui il Dottorando si rechi all’estero per un minimo di tre mesi è esonerato dalla didattica per l’anno in corso, ma non dall’eventuale recupero delle ore di didattica comune non svolte nell’anno precedente.